Condizioni generali

Articolo 1 - Definizioni

Nelle presenti condizioni generali si applicano le seguenti definizioni:

Periodo di riflessione: il termine entro il quale il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso;

Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'attività commerciale e che stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;

Giorno: giorno di calendario;

Transazione a lungo termine: contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi il cui obbligo di consegna e/o acquisto è ripartito nel tempo;

Supporto dati durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni che gli sono state indirizzate personalmente, in modo da consentirne la consultazione successiva e la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate.

Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza durante il periodo di riflessione;

Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;

Contratto a distanza: un contratto in cui, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto si fa uso esclusivamente di una o più tecniche di comunicazione a distanza;

Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo.

Condizioni generali: le presenti condizioni generali dell'imprenditore.

 

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Nome dell'azienda: Alivace - Viviana Milano è un nome commerciale della società madre Alivace.

Numero di registrazione alla Camera di Commercio: 96980427

Nome commerciale: Viviana Milano

Partita IVA: NL005241944B79

Indirizzo e-mail del servizio clienti: info@vivianamilano.it

Indirizzo dell'azienda: Stegemanserf 13 7722 AN Dalfsen


Articolo 3 - Applicabilità

Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le offerte dell'imprenditore, a tutti i contratti a distanza e a tutti gli ordini tra l'imprenditore e il consumatore.

Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato che le condizioni generali possono essere consultate presso l'imprenditore e che saranno inviate gratuitamente al consumatore su richiesta.

Se il contratto a distanza viene concluso per via elettronica, fatto salvo il paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica, in modo che possa essere facilmente memorizzato dal consumatore su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza viene indicato dove è possibile consultare le condizioni generali in formato elettronico e che, su richiesta del consumatore, esse saranno inviate gratuitamente, in formato elettronico o in altro modo.

Se oltre alle presenti condizioni generali si applicano condizioni specifiche per un prodotto o un servizio, il secondo e il terzo comma si applicano di conseguenza e, in caso di condizioni generali contraddittorie, il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile più favorevole per lui.

Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali sono in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e le presenti condizioni generali rimangono validi per il resto e la disposizione in questione sarà immediatamente sostituita di comune accordo da una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo della disposizione originale.

Le situazioni non previste nelle presenti condizioni generali devono essere valutate “nello spirito” delle presenti condizioni generali.

Le incertezze relative all'interpretazione o al contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni generali devono essere interpretate “nello spirito” delle presenti condizioni generali.

 

Articolo 4 - L'offerta

Se un'offerta ha una validità limitata o è soggetta a condizioni, ciò deve essere espressamente indicato nell'offerta.

L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.

L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare adeguatamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste forniscono un'immagine fedele dei prodotti e/o servizi offerti. Errori evidenti o inesattezze nell'offerta non sono vincolanti per l'imprenditore.

Tutte le immagini, le specifiche e i dati contenuti nell'offerta sono indicativi e non possono dar luogo a risarcimenti o alla risoluzione del contratto.

Le immagini dei prodotti forniscono un'immagine fedele dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

Ogni offerta contiene informazioni che chiariscono al consumatore quali sono i suoi diritti e doveri al momento dell'accettazione dell'offerta. Ciò riguarda in particolare

Il prezzo, escluse le spese di sdoganamento e le tasse di importazione. Questi costi aggiuntivi sono a carico e a rischio del cliente. Il servizio postale e/o di corriere applica la normativa speciale per i servizi postali e di corriere in materia di importazione. Tale normativa si applica se le merci vengono importate nel paese di destinazione nell'UE, come nel caso in esame. Il servizio postale e/o di corriere riscuote l'IVA (aggiunta o meno alle spese di sdoganamento addebitate) dal destinatario delle merci;

  • Le eventuali spese di spedizione;
  • Le modalità di conclusione del contratto e le operazioni necessarie a tal fine;
  • I'applicazione o la non applicazione del diritto di recesso;
  • Le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;

Il termine per l'accettazione dell'offerta o il termine durante il quale il commerciante garantisce il prezzo;

Il livello della tariffa per le comunicazioni a distanza, se i costi per l'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa di base per i mezzi di comunicazione utilizzati;

  • Se il contratto viene archiviato dopo la sua conclusione e, in tal caso, come può essere consultato dal consumatore;
  • Le modalità con cui il consumatore può verificare e, se lo desidera, correggere i dati da lui forniti nell'ambito del contratto prima della sua conclusione;
  • Le lingue diverse dal neerlandese in cui può essere concluso il contratto;
  • I codici di condotta a cui l'imprenditore si attiene e le modalità con cui il consumatore può consultarli elettronicamente; e
  • La durata minima del contratto a distanza in caso di transazione di durata determinata.

Facoltativo: taglie, colori, tipi di materiali disponibili.


Articolo 5 - Il contratto

Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, il contratto si conclude nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni ivi stabilite.

Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore conferma immediatamente per via elettronica la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può recedere dal contratto.

Se il contratto viene concluso per via elettronica, l'imprenditore adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e provvede a creare un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare per via elettronica, l'imprenditore adotta misure di sicurezza adeguate.

L'imprenditore può, nei limiti del quadro giuridico, raccogliere informazioni sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti i fatti e fattori rilevanti per la conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, l'imprenditore ha motivi fondati per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di subordinarlo a particolari condizioni di esecuzione, indicandone i motivi.

L'imprenditore allega le seguenti informazioni al prodotto o al servizio fornito al consumatore, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto durevole

 

  1. L'indirizzo della sede dell'imprenditore dove il consumatore può presentare i propri reclami;
  2. Le condizioni e le modalità per l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore o, se del caso, informazioni chiare sull'esenzione dal diritto di recesso;
  3. Informazioni sulle garanzie esistenti e sui servizi post-vendita;
  4. Le informazioni di cui all'articolo 4, paragrafo 3, delle presenti condizioni generali, a meno che l'imprenditore non abbia già fornito tali informazioni al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
  5. Le condizioni di risoluzione del contratto se questo ha una durata superiore a un anno o una durata indeterminata.

Nel caso di una transazione con una durata determinata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Ogni contratto è stipulato con la condizione sospensiva che vi sia una disponibilità sufficiente dei prodotti in questione.

 

Articolo 6 - Diritto di recesso

Al momento dell'acquisto dei prodotti, il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione entro un termine di 30 giorni. Il periodo di riflessione decorre dal giorno successivo a quello in cui il consumatore o un rappresentante da lui designato in anticipo e comunicato al commerciante ha ricevuto il prodotto.

Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà con cura il prodotto e l'imballaggio. Egli disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per determinare se desidera conservarlo. Se esercita il suo diritto di recesso, restituirà il prodotto all'imprenditore con tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nello stato e nell'imballaggio originali, in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare dell'imprenditore.

Se il consumatore intende avvalersi del diritto di recesso, deve informare l'imprenditore entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve farlo tramite comunicazione scritta o e-mail. Dopo aver comunicato la sua intenzione di avvalersi del diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 30 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita tempestivamente al luogo di origine. Ciò può essere fatto anche direttamente presso il nostro fornitore in Cina. Il cliente può farlo, ad esempio, mediante una prova di spedizione.

Se, alla scadenza dei termini di cui ai paragrafi 2 e 3, il cliente non ha esercitato il proprio diritto di recesso o non ha restituito il prodotto al commerciante, l'acquisto è definitivo.


Articolo 7 - Costi in caso di recesso

Se il consumatore esercita il proprio diritto di recesso, i costi per la restituzione dei prodotti sono interamente a suo carico. È necessario tenere conto della restituzione al paese di origine, ovvero al nostro fornitore in Cina.

Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore lo rimborserà il più rapidamente possibile, ma al più tardi entro 30 giorni dal recesso. Tale rimborso è subordinato alla condizione che l'imprenditore abbia già ricevuto il prodotto o che possa fornire una prova convincente della restituzione completa del prodotto.

 

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nella sua offerta, almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.

L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:

  1. Prodotti realizzati dall'imprenditore secondo le specifiche del consumatore;
  2. Di natura chiaramente personale;
  3. Che per loro natura non possono essere restituiti;
  4. Che si deteriorano o invecchiano rapidamente;
  5. Il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza;
  6. Per giornali e riviste singoli;
  7. Per registrazioni audio e video e software per computer di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
  8. Per prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.

L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:

  1. Relativi all'alloggio, al trasporto, alla ristorazione o alle attività ricreative che devono essere forniti in una data determinata o durante un periodo determinato;
  2. La cui fornitura è iniziata con l'esplicito consenso del consumatore prima della scadenza del termine di recesso;
  3. Relativi a scommesse e lotterie.

 

Articolo 9 - Il prezzo

Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.

In deroga al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario su cui non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Questo collegamento alle fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi sono menzionati nell'offerta;

Gli aumenti di prezzo entro tre mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da disposizioni di legge.

Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stabilito e:

  1. Sono il risultato di una disposizione o norma di legge; oppure
  2. Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto a partire dal giorno in cui entra in vigore l'aumento di prezzo.

Il luogo di consegna ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, della legge del 1968 relativa all'imposta sul fatturato è il paese in cui ha inizio il trasporto. In questo caso, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Successivamente, il servizio postale o di corriere riscuoterà dal cliente l'imposta all'importazione o le spese di sdoganamento. Di conseguenza, l'imprenditore non addebiterà l'IVA.

Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di composizione. In caso di errori di stampa e di composizione, l'imprenditore non è tenuto a consegnare il prodotto al prezzo errato.

 

Articolo 10 - Conformità e garanzia

L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di affidabilità e/o utilizzabilità e alle disposizioni di legge e/o amministrative vigenti al momento della stipula del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto ad un uso diverso da quello normale.

Una garanzia fornita dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le rivendicazioni legali che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore in base al contratto.

Qualsiasi difetto o prodotto consegnato in modo errato deve essere segnalato per iscritto all'imprenditore entro 30 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale e in condizioni pari al nuovo.

Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione del consumatore, né di alcun consiglio relativo all'uso o all'applicazione dei prodotti.

La garanzia non si applica se:

  1. Il consumatore ha riparato e/o modificato i prodotti consegnati o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;
  2. I prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o sono stati trattati con negligenza o in violazione delle istruzioni dell'imprenditore e/o dell'imballaggio;
  3. Il difetto è interamente o parzialmente dovuto a una normativa stabilita o da stabilire dal governo in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.

 

Articolo 11 - Consegna ed esecuzione

L'azienda presterà la massima attenzione alla ricezione e all'esecuzione degli ordini dei prodotti.

Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha fornito all'azienda.

Nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'azienda evaderà con cura gli ordini accettati, ma entro e non oltre 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un tempo di consegna più lungo. Se la consegna subisce un ritardo o se un ordine non può essere evaso o può essere evaso solo in parte, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza alcun costo e di richiedere un eventuale risarcimento danni.

In caso di risoluzione ai sensi del paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore il più rapidamente possibile, ma entro e non oltre 30 giorni dalla risoluzione.

Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà indicato in modo chiaro e comprensibile che viene fornito un articolo sostitutivo. Il diritto di recesso non può essere escluso per gli articoli sostitutivi. I costi di restituzione sono a carico dell'imprenditore.

Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante preventivamente designato e comunicato all'imprenditore, salvo diversamente concordato in modo esplicito.

 

Articolo 12 - Durata delle transazioni: durata, recesso e rinnovo

Recesso

Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un periodo di preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi alla scadenza del termine stabilito, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un termine di preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti:

 

  • Recedere in qualsiasi momento e non è vincolato a un recesso in un determinato momento o entro un determinato termine;
  • Recedere almeno nello stesso modo in cui sono stati stipulati;
  • Recedere sempre con lo stesso termine di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé stesso.

Proroga

Un contratto stipulato a tempo determinato e relativo alla fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.

Fatto salvo il paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato relativo alla fornitura periodica di quotidiani, settimanali e riviste può essere tacitamente prorogato per un periodo massimo di tre mesi, se il consumatore può recedere dal contratto prorogato alla fine del periodo di proroga con un preavviso massimo di un mese.

Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere rinnovato automaticamente a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere dal contratto rinnovato in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese e un preavviso massimo di tre mesi se il contratto riguarda la fornitura regolare di quotidiani, giornali o riviste, ma meno di una volta al mese.

Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani e riviste, opuscoli informativi e settimanali a scopo di prova (abbonamento di prova o di familiarizzazione) non viene tacitamente rinnovato e termina automaticamente alla scadenza del periodo di prova o di familiarizzazione.

Durata del contratto

Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non si oppongano alla risoluzione prima della scadenza del termine concordato.


Articolo 13 - Pagamento

Salvo diversamente concordato, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, paragrafo 1. In caso di contratto per la fornitura di un servizio, tale termine decorre dal momento in cui il consumatore riceve la conferma del contratto.

Il consumatore ha l'obbligo di segnalare immediatamente all'imprenditore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.

In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, nel rispetto dei limiti di legge, di addebitare i costi ragionevoli comunicati in anticipo al consumatore.


Articolo 14 - Procedura di reclamo

I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro 7 giorni dalla scoperta dei difetti da parte del consumatore, con una descrizione completa e chiara.

I reclami presentati all'imprenditore riceveranno risposta entro 30 giorni dal ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione più lungo, l'imprenditore risponderà entro 30 giorni con una conferma di ricezione e un'indicazione della data in cui il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.

Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, si crea una controversia che viene sottoposta alla procedura di risoluzione delle controversie.

Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, salvo diversa indicazione scritta da parte dell'imprenditore.

Se l'imprenditore ritiene fondato un reclamo, provvederà, a sua discrezione, alla sostituzione o alla riparazione gratuita dei prodotti consegnati.


Articolo 15 - Controversie

I contratti tra l'imprenditore e il consumatore ai quali si applicano le presenti condizioni generali sono regolati esclusivamente dal diritto olandese. Ciò vale anche nel caso in cui il consumatore risieda all'estero.

Spedizione gratuita

Spedizione sempre gratuita con Poste Italiane

Servizio clienti

Sempre disponibili e cerchiamo di rispondere entro 24 ore

Garanzia di rimborso al 100%

Facile restituzione entro 14 giorni

Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri e veloci con carta di credito & altri metodi di pagamento protetti